Profitterol...di Montersino farcito a modo mio!!

20:11:00







Spontaneamente avrei scritto.."consato", ma accanto al nome del famoso pasticciere italiano, che nulla ha a che fare con la Sicilia, mi sa di nota stonata. Quindi meglio di no. Questa è un'altra ricetta fatta e scordata, ma quante ne ho dimenticate nell'archivio? Tante...Riuscirò a inserirle tutte? Non lo so, intanto, questa si salva e prende vita sul mio blog.

L'ingrediente principale è il bigné che, come lo definisce Montersino, è un contenitore vuoto per svariati ripieni di differenti consistenza. Tralasciando la parte chimica e teorica, per la quale vi invito ad acquistare il libro, se non dovesse essere ancora in vostro possesso, passerei alla ricetta.


Dal libro "Peccati di Gola" - Scuola di Pasticceria - di Luca Montersino




La pasta per bigné


Ingredienti( per circa 30)

185g di acqua

165 g di burro

175g di farina 00

25g di latte intero fresco

270g di uova intere

un pizzico di sale.


Far bollire in una pentola dal fondo spesso, acqua, burro, sale e latte, aggiungere tutta la farina e fate asciugare sul fuoco. Trasferire l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia, e lasciare girare per 1 minuto; aggiungere le uova un po per volta e lasciare incorporare bene.

Con una tasca da pasticciere trasferire i bignè su una teglia imburrata e cuocere in forno a 220° C con il cielo più alto del suolo, o friggerli in olio vegetale ben caldo.


Come li ho farciti?Semplicemente con la ricotta di pecora fresca, setacciata, addolcita e alla quale ho aggiunto un pizzico di cannella e le gocce di fondente. Non ho le quantità..ho fatto ad occhio e a gusto.Ultimo tocco finale la glassa al cacao.

You Might Also Like

3 commenti

  1. la ricotta nel mio frigorifero non manca mai, la compro ogni martedì al mercatino rionale, quella fresca, purtroppo non di pecora perchè da noi non usa ma è comunque di quelle fatte "in casa" non quelle che sanno di plastica!per questo la farcia dei tuoi profiterole credo sia eccezionalmente buona e da provare, adoro la ricotta!

    RispondiElimina
  2. ciao Alessandra,ma grazie per la Tua visita, grazie perchè ho così scoperto questo tuo blog!!quante ricette, quante belle foto, quanta solarità e simpatia.. come posso non seguirti!sarei felicissima di avere una tua bella ricetta :-)qualunque ingrediente orientale va benissimo! Importante è dare un "tocco" di oriente. Di ricette orientali ce ne sono tanti, noi faremo una raccolta un pò diversa :-) E, ovviamente, voi partecipate poi al giveaway!a prestissimo Alessandra ^_^vaty

    RispondiElimina
  3. wow... che mega profitterole :-P se ci metti pii che amo la ricotta, è fatta!bravissima.baci.

    RispondiElimina

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite