Biscotti ai fiocchi di avena

09:29:00





 
Questo è un periodo in cui le priorità sono altre. Un periodo in cui la priorità sono io e il mio stile di vita non tanto corretto. 
Da sempre in lotta con i kg in più e l'ago della bilancia che fatica a scendere, oggi, mi sento  di poter affermare di avere avuto l'illuminazione (dritta in testa..direbbe qualcuno).😂
Che illuminazione?
"A mangiare troppo e male si ingrassa".
Ecco, la scoperta del secolo!
Per la verità l'ho sempre saputo, ma chissà per quale arcano motivo, ho continuato a praticare le diete yo-yo, perdendo e riprendendo.
Di accettarsi, non è mai stata cosa.
Sono arrivata alla soglia degli anta (e qualcosina in più) con i tanti buoni propositi di sempre.
"Non ti stai bene così, allora cambia"...mi ha sempre sussurrato l'altra voce!
E quando non si sta bene con se stessi, anche tutto il resto va a rotoli.
Ma questo lo so io. 
Per il  resto del mondo sono una persona sempre allegra e pazzerella.
E' vero, ci sono i sorrisi e c'è la pazzia, ma anche tanto altro.
Rabbia verso quell'immagine  riflessa allo specchio, e tanta delusione per quella verità scomoda e difficile da metabolizzare (tutto il resto lo metabolizzo bene).  
Avere la passione per i dolci e un blog dove condividere i miei pasticci culinari hanno aggiunto ancor più legna sul fuoco.
Dopo l'euforia iniziale, il declino e quella scomoda verità sempre presente.
Ho imparato tanto, nozioni e nozioni su come fare un pan di spagna e come fare una foto decente, ma ho imbavagliato tutto il resto.
Benda sugli occhi e cerotto sul cuore sono andata avanti, di dolce in dolce, di kg in kg, sino al giorno in cui ho iniziato a comprendere, sino al giorno in cui ho iniziato a vedere e sentire, il peso dei miei errori.
Sino al giorno in cui ho compreso che una cucchiaiata di nutella non può essere il mio salvagente; sino al giorno in cui ho capito che le emozioni vanno  tradotte e gestite. 
Mica facile, ma non impossibile.
Ho iniziato a leggere libri sul tema, a riavvicinarmi al blog di colei che tanto ammiro e dal quale prendere spunto e tante informazioni utili (lei è gikitchen😍)
Da un anno il perso è rimasto perso!💪👏
No, non ho ancora terminato il mio percorso.
Non ho ancora raggiunto il primo stadio, e non lo nego, è una lotta dura, un cammino a passi lenti.
Una strada tutta in salita, irta di trappole nelle quali è facile cadere. Ma ci si rialza e si va avanti.
Sempre a passi lenti.
Lentamente perché non ho alcuna voglia di correre,
Lentamente perché nel frattempo leggo, analizzo, studio e mi osservo.
Il che, capirete, è un bel da fare.
Si inizia dalla consapevolezza e dall'accettazione.
"sono questa e mi voglio bene"
Ed è già tanto. Non lo credete anche voi?

Riflessione del giorno.
Il sapientone numero X del libro X sostiene che: "il cambiamento è frutto di lente e minuscole trasformazioni quotidiane, che a loro volta danno minuscoli risultati, spesso impercettibili, che vanno a sommarsi l'uno sull'altro fino ad ottenere l'effetto".


Ricetta (presa da una rivista straniera e tradotta)
Biscotti ai fiocchi d'avena
Ingredienti
125 g di fiocchi d'avena
130 g di zucchero di canna
1/2     cucchiaino di lievito per dolci
1        pizzico di sale
100 ml di olio extra vergine d'oliva
1          uovo
100 g di cioccolato fondente
1        bacca di vaniglia


procedimento:
in una ciotola mescolare insieme i fiocchi, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale.
Aggiungere l'olio d'oliva, l'uovo precedentemente sbattute e i semi della vaniglia.
Amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Spezzettare il cioccolato fondente e aggiungere all'impasto.
Accendere il forno a 180°C.
Foderare una teglia con carta da forno.
Adagiarvi piccoli mucchietti ben distanziati* di impasto (io ho usato uno stampo) e cuocere per 15 minuti circa.

* in forno i mucchietti tenderanno a sciogliersi, per cui è preferibile non schiacciarli, da freddi si solidificheranno.



Fonte: rivista Galletas Caseras

You Might Also Like

0 commenti

Etichette

100% Gluten Free (Fri)Day Anniversari e Compleanni Biscotti breakfast brioche buccellati buccellati alle mandorle Christophe Felder Christophe Michalak colazione Colazioneamp;Merenda Collaborazioni Cook and Book cookies Cose da Food Blogger croissant croissant sfogliato di Montersino Crostata di mele e mandorle di Adriano Continisio CuciniAmo la Pasqua Cupcake d'autore Dire Fare Carnevale Dolci Dolci al cucchiaio dolci dal mondo dolci di carnevale Dolci di Natale nel mondo dolci di Pasqua Dolci fritti dolci lievitati dolci per le feste Dolci siciliani. Dolci tipici siciliani Donna Hay Fatte e Rifatte col Cuore feste funny bread Gelati e Sorbetti gluten free Halloween cupcakes Healthy Food I lievitati dolci L'insolita allegra fattoria Letto e Gustato Libri Lievitati Salati Luca Montersino LUI in cucina Master Foodie 2014 Master Foodie 2014 Palermo Maurizio Santin Mexican food mondo Pasqua Pasticceria Francese Peccati di gola Philippe Conticini Primi Ricette Carne Bianca Ricette D'Autore Ricette dal mondo Ricette delle Feste Ricette di Natale ricette di Pasqua Ricette Dolci Veloci Ricette Food Blogger Ricette Food Bloggers Ricette Lievitati Dolci ricette per bambini Ricette per San Valentino Ricette Regionali ricette senza burro Ricette Senza Cottura Ricette Senza Glutine ricette senza uova ricette siciliane Ricette Tipiche Siciliane ricette vegane Ricette Vegetariane rosticceria siciliana Saal Digital Saal Digital Italy San Valentino Secondi Carne Secondi Pesce Secondi Vegetariani torta Torte Torte decorate Torte Farcite